La storia

L'istituto, dall'a.s. 2020/21, comprende tre Comuni collinari e la sua posizione consente di aprirsi su due importanti vallate. I principali poli sono Castelnuovo e la valle del Tordino da una parte, con un discreto tessuto produttivo e industriale, e Canzano e Cellino dall'altra, con una vocazione più
artigianale e agricola.

I Comuni e gli enti locali sono disponibili alla collaborazione con la scuola, sia per azioni comuni e sia a supporto di attività intraprese dall'Istituto; essi contribuiscono alla progettualità scolastica con risorse finanziarie e materiali. La scuola spesso si avvale, per alcuni progetti, della partecipazione a titolo gratuito di genitori in possesso di particolari competenze.

Inoltre sono attive significative collaborazioni con associazioni del territorio e di settore sui temi del disagio giovanile (L'Abbraccio dei Prematuri, Pro Loco Canzano), della disabilità (Onlus Sante De Sanctis, che si occupa dello screening precoce dei DSA), storico-culturali (Il Ponte e La Torre), dei temi scientifici (Osservatorio Astronomico d'Abruzzo) e delle competenze artistico-musicali (Conservatorio "Pergolesi" di Fermo, Castellarte, FormaTalenti).

Un'altra significativa risorsa del territorio è costituita dalla casa famiglia Nemo e dal CAS, che ospita alcuni alunni frequentanti i plessi di Canzano. Le comunità locali (genitori, nonni, Associazioni) rappresentano un'importante risorsa di continuità orizzontale per la realizzazione di percorsi ed eventi.

Vincoli:
Il contesto socio-economico richiede di prediligere lo svolgimento delle attività progettuali gratuite, comprese le visite guidate e i viaggi di istruzione. Il territorio di competenza dell'Istituto è tra i più vasti della provincia e ciò fa emergere esigenze e problematiche (oltre che opportunità di confronto e crescita) molto diverse tra plesso e plesso, con la conseguente difficoltà di ricercare una linea di gestione omogenea ed efficace.