Presentazione

L'Istituto Comprensivo abbraccia l'utenza di tre Comuni: Castellalto, Canzano e Cellino Attanasio. Il contesto economico risulta abbastanza omogeneo e si attesta su un livello medio per tutti e tre i Comuni. Fattori di valorizzazione del territorio e della sua consolidata identità storica sono le manifestazioni culturali e folkloristiche che si svolgono nei tre Comuni.

Vincoli:

L'incidenza degli alunni provenienti da famiglie svantaggiate è in aumento e alcune di esse sono monitorate dai servizi sociali, con i quali l'istituto collabora sistematicamente. La popolazione scolastica è più omogenea, dal punto di vista socio-economico, nei plessi situati a Castellalto e Cellino e più eterogenea a Castelnuovo e Canzano, in cui si concentra la maggioranza degli alunni di cittadinanza non italiana; infatti ultimamente si rileva un incremento delle iscrizioni di alunni stranieri, ospiti della casa-famiglia "Nemo" e/o accolti nel CAS di Canzano. L'Istituto presenta, inoltre, un elevato numero di alunni con BES.

Il numero degli alunni con cittadinanza non italiana tende a variare durante l'anno scolastico, in quanto alcuni di loro arrivano in Italia in corso d'anno, e quindi dopo l'inizio delle lezioni, e il più delle volte senza conoscere la lingua italiana, mentre altri lasciano la scuola durante la frequenza per trasferirsi con la famiglia in altre zone o per ritornare nel paese di origine.